VIE DELL ACQUA E MULINI

La Marca Trevigiana è caratterizzata a nord-ovest dalle colline di Asolo e Maser per incontrare il Montello e verso ovest le pre Alpi che si estendono da Valdobbiadene fino a Conegliano e Vittorio V.to con il comprensorio del Consiglio che fa da spartiacque con le montagne friulane, ai piedi di questi rilievi si estende la pianura che si estende tra la continuità della dei paesini e la campagna bagnata numerosi corsi d’acqua, come il Piave, il Sile, il Botteniga, il Meduna, il Livenza, il Meolo, il Dese e molti altri ancora.

A caratterizzare ed impreziosire lo scorrere delle acque sono i mulini, dove un tempo i contadini vi portavano i preziosi grani per ricavarne farine.
Negli ultimi cinquant’anni il territorio è cambiato profondamente, molto è stato perso a causa dello sviluppo industriale ed il progressivo abbandono della campagna, molti fossi e canali non esistono più, ciò nonostante la Marca Gioiosa offre ancora la possibilità di godere di panorami agresti e suggestivi, impreziositi da ville storiche come la blasonata Villa Emo del Palladio, non che i paesini e borghi come Asolo, Borgo Malanotte, Cison di Val Marino, Serravalle a Vittorio V.to, Castelfranco V.to, Conegliano e la nostra e bella Treviso la piccola Venezia.

Un territorio che offre molto, dove la natura si fonde con la storia e mostra l’inventiva e l’operosità dell’uomo che ha saputo esaltare anche i prodotti della terra portandoli in tutto il mondo come il Prosecco, gli asparagi ed il radicchio.

 

Back to the news

Contact
Direct contact
Address La Meridiana Immobiliare Via Roma 20/B 31050 Vedelago (TV)
Our office
Subscribe to our newsletter

Register for free and be informed about new updates.

I agree with the privacy policy. *

By submitting the form, you agree that your personal data will be used for the purpose of sending you an e-mail newsletter. Your data will only be used to send the newsletter and will never be shared with third parties. You can revoke your consent at any time.

Thank you very much!

Ihre Anmeldung für unseren Newsletter war erfolgreich.