DEVI VENDERE CASA MA NON HAI FINITO DI PAGARE IL MUTUO

La vita è fatta di continui cambiamenti e per una circostanza qualsiasi ti trovi a dover vendere il tuo immobile prima del previsto nonostante tu non abbia ancora estinto il mutuo.
Si tratta di una situazione piuttosto comune, che tuttavia può rivelarsi particolarmente complessa se non viene gestita nel modo corretto, o addirittura insidiosa se non sei informato a dovere.
Quindi, cosa fare in questo caso?
Partiamo dal presupposto che vendere casa con un mutuo ancora in essere è possibile e le strade che puoi percorrere sono sostanzialmente tre:

  • L'estinzione anticipata del mutuo cioè saldare l’intero importo residuo e liberarti da ogni vincolo con la banca e vendere più serenamente. Spesso però non è fattibile economicamente sostenere una spesa tale o non si ha la liquidità necessaria, per cui, nella maggior parte dei casi si procede con l’opzione nr
  • L'estinzione del mutuo al rogito notarile, in parole povere si tratta di utilizzare parte della somma che hai ricavato dalla vendita del tuo immobile, per estinguere il mutuo al momento del rogito. Riceverai quindi, dalla parte acquirente due assegni circolari: uno intestato alla tua banca, di importo pari alla quota residua del mutuo. L’altro intestato a te per la differenza.In sede di rogito notarile la tua banca rilascerà apposita dichiarazione per garantire l’acquirente che l’ipoteca del mutuo verrà eliminata all’incasso dell’assegno, è comunque una procedura sicura e garantita per entrambe le parti coinvolte nella compravendita.
  • L'accollo del mutuo cioè proporre all’acquirente l'accollo del tuo mutuo, di solito si fa solo in presenza di particolari e vantaggiose condizioni.In questo caso chi compra il tuo immobile subentra al posto tuo nel rimborso delle rate alla banca, facendosi carico di tutte le spese previste dal mutuo che è in corso.

 

Attenzione però, in molti non lo sanno ché l’accollo è di due tipi CUMULATIVO o LIBERATORIO.

Quello cumulativo non ti libera dall’obbligo di subentrare al nuovo debitore se lui non paga. Accetta solo un accollo liberatorio.

Come vedi le soluzioni ci sono, ma è necessario tenere conto di tante variabili che solo l'aiuto di un professionista del settore ti consiglierà in maniera adeguata.

Per vendere la tua casa in modo sicuro e trasparente, fai la scelta giusta e affidati alla competenza de La Meridiana Immobiliare.

https://www.facebook.com/lameridianaimmobiliarevedelago

https://www.youtube.com/c/LaMeridianaImmobiliareVedelago

Al prossimo articolo!

Torna alla lista

Contatto
Contatto diretto
Indirizzo La Meridiana Immobiliare Via Roma 20/B 31050 Vedelago (TV)
Ci trovate qui
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti oggi stesso gratuitamente e sii il primo a scoprire tutte le novità.

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy. *

Inviando il modulo, si acconsente al trattamento dei dati personali per l'invio di una newsletter via email. I dati saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non verranno mai ceduti a terzi. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

Grazie mille!

La tua iscrizione alla nostra newsletter è andata a buon fine.