Oggi ti parlo di un argomento spesso sottovalutato ma di grande importanza nelle compravendite, la CONFORMITA’ URBANISTICA e CATASTALE.
Sia nel caso tu voglia vendere, sia nel caso tu voglia acquistare bisogna controllare bene tutta la documentazione dell’immobile. Anche se le schede catastali corrispondano esattamente allo stato dei luoghi e risultano corrette, ti ricordo che non sono PROBATORIE.
L’unico modo per prendere visione di tutti i documenti è fare un ACCESSO AGLI ATTI presso il Comune in cui è ubicato l’immobile per verificare il progetto originario che è stato autorizzato.
Ma cos’è un abuso edilizio?
Una costruzione realizzata in tutto o in parte in violazione alle norme urbanistiche ed edilizie, oppure un’opera realizzata senza il preventivo consenso della commissione edilizia e quindi non indicata nel progetto depositato ed approvato dal comune
Spesso, negli immobili più datati può succedere che vi sia un abuso edilizio, allora cosa fare?
Sappi ch è una responsabilità diretta del proprietario e la regolarizzazione dell’immobile per poterlo vendere.
La prima cosa da fare è verificare la natura dell'abuso per mezzo di un professionista che consulterà il regolamento edilizio per capire quali sono i requisiti che deve rispettare la costruzione.
Nel caso di difformità l’autorità comunale richiede la presentazione di una denuncia in sanatoria che dovrà essere corredata da una relazione tecnica e da una documentazione che attesti la situazione dell'immobile, e potrà richiedere eventuali interventi di adeguamento o di ripristino.
Il condono invece avviene per mezzo di una legge speciale e solo per un determinato periodo di tempo
Per la legge italiana non è possibile vendere un immobile in presenza di abusi edilizi, previa la loro regolarizzazione.
Per qualsiasi informazione, contattaci, diventeremo la tua agenzia immobiliare di fiducia.
↓
https://www.facebook.com/lameridianaimmobiliarevedelago
https://www.youtube.com/c/LaMeridianaImmobiliareVedelago
Al prossimo articolo!