Tempo di Lettura: 1'
Se stai per effettuare una compravendita, uno dei primi documenti che ti verrà richiesto è l’atto di provenienza dell’immobile.
Che cos’è?
L’atto di provenienza è un documento pubblico elaborato da un notaio che sancisce l’avvenuto passaggio di proprietà e attesta la titolarità di un diritto reale su un bene immobiliare. Leggere questo documento prima di ultimare la compravendita è estremamente importante per la tutela dell’acquirente, per comprendere se i dati inseriti all’interno, corrispondono esattamente allo stato di fatto dell’immobile che si sta per acquistare. Serve inoltre a verificare se nell’atto siano indicati o meno eventuali vincoli, servitù (attive o passive), condizioni sospensive o limitazioni.
L’atto di provenienza attesta :
L’atto può quindi essere costituito da:
Se non trovate più la copia autenticata dell’atto di provenienza potete recuperarla chiedendone una copia al notaio che ha eseguito l’ atto di vendita, al caff o commercialista che vi ha predisposto la denuncia di successione ed in conservatoria dei registri immobiliari.
Atto notarile
Indipendentemente dalla natura dell’atto (compravendita, donazione, divisione, etc.), il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, è uno dei soggetti che può stipulare con un atto il trasferimento di un diritto reale. Gli elementi fondamentali dell’atto notarile ed indispensabili per la sua ricerca sono:
Copia atto notarile, dove recuperarlo
I notai, ma più frequentemente le banche, vogliono disporre della copia dell’atto notarile. Gli Uffici di Pubblicità Immobiliare non rilasciano copie, in carta libera o in bollo, degli atti notarili. Le uniche modalità, quindi, di reperimento della copia dell’atto notarile sono date dal notaio che ha eseguito il rogito. E se il notaio ha cessato l’attività? In questo caso bisogna rivolgersi all’Archivio Notarile Distrettuale competente e richiedere la copia dell’atto di provenienza.
Nota di trascrizione
La nota di trascrizione rappresenta un sunto del contenuto dell’atto notarile. In essa vengono evidenziati gli elementi identificativi dell’atto, indispensabili per la finalità di evidenza pubblica:
In ogni caso assieme all’atto di provenienza è sempre bene chiedere anche una visura ipotecaria per valutare oltre alla proprietà, la presenza di eventuali debiti che gravano sul bene oggetto della trattativa.
* Articolo di approfondimento ripreso dalla ns. news "I 10 documenti per vendere casa"
Grazie per aver letto il nostro articolo, spero ti possa essere d’aiuto per chiarire dubbi nella vendita o l’acquisto di casa tua.
Per rimanere in contatto con noi seguici anche sui social Facebook e YouTube.
↓
https://www.facebook.com/lameridianaimmobiliarevedelago
https://www.youtube.com/c/LaMeridianaImmobiliareVedelago
Al prossimo articolo!