Visura Catastale
La visura catastale è un documento che riporta tutti i dati relativi a beni immobiliari (fabbricati o terreni). La visura catastale è estremamente utile per individuare la rendita catastale di un immobile, inoltre è possibile ottenere informazioni circa l’intestatario dell’immobile, le planimetrie e gli atti di aggiornamento catastale.
Per richiedere una visura catastale, dunque, occorre innanzitutto capire a quale sezione catastale ci si dovrà rivolgere: qualora si tratti di un terreno, ci si dovrà rivolgere alla sezione Catasto terreni; nel caso di un fabbricato o una porzione di immobile, ci si rivolgerà al Catasto edilizio urbano.
La visura catastale può essere richiesta da chiunque presso l’Agenzia delle Entrate.
A cosa serve?
La visura catastale consente ai soggetti (privati e giuridici) di reperire i dati catastali di immobili, terreni e fabbricati appartenenti a altre persone fisiche e giuridiche, ma la sua utilità è prevalentemente informativa. I dati contenuti nella visura catastale non hanno infatti valenza legale, in quanto il catasto è definito un ente non probatorio. I dati contenuti possono perciò non rispecchiare la realtà dei fatti, per esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti, oppure variare nel tempo.
Se si vuole far valere un qualche diritto reale su un immobile, terreno o fabbricato, è necessario recuperare un titolo di proprietà presso la Conservatoria dei registri immobiliare del territorio di riferimento. Tale documento può essere comunque ottenuto rivolgendosi al notaio che ha stipulato il rogito oppure recandosi presso l’archivio notarile competente per territorio.
La Planimetria Catastale
La planimetria catastale è il disegno tecnico in scala (generalmente 1:200 oppure 1:100) di un immobile (un’abitazione, un negozio, un ufficio, un garage ecc.), registrato presso il catasto di competenza del proprio territorio. Il documento riporta tutte le principali informazioni sull’edificio, come altezza, lunghezza, larghezza e distribuzione dei locali (ingresso, soggiorno, camere da letto, cucina, bagno, ripostiglio ecc.) e delle pertinenze (giardino, cantina ecc.). Sono inoltre indicati: il piano e orientamento rispetto al nord.
La planimetria riporta anche il nome del tecnico che si è occupato della registrazione, la scala di riferimento e i dati catastali identificativi dell’immobile.
La planimetria catastale può essere richiesta:
A cosa serve?
La visura catastale deve essere richiesta obbligatoriamente in caso di compravendita, affitto, donazione di un immobile. Essa è, tuttavia, utile per calcolare con precisione, le tasse da pagare (Imu e Tasi), visto che sono riportate le informazioni sul territorio.
Questo documento è inoltre necessario per richiedere l’allacciamento alle utenze di gas, luce, acquedotto e rifiuti e anche per l’avvio di pratiche edilizie o la richiesta di certificazioni, licenze, nulla osta, Dia, o anche per la richiesta di un mutuo in banca (quindi per l’ipoteca della casa a garanzia).
La corrispondenza tra il documento e lo stato dell’immobile
Come abbiamo visto, la planimetria catastale deve essere richiesta nei casi di compravendita di un immobile. Non solo il documento deve essere allegato ma deve anche essere aggiornato e corrispondere allo stato reale in cui si trova l’immobile, riportando le eventuali variazioni subite negli anni, in caso di modifiche il documento deve essere rivisto ed aggiornato. Il cambiamento della planimetria senza un adeguato aggiornamento catastale rende nullo l’atto di vendita della casa.
* Articolo di approfondimento ripreso dalla ns. news "I 10 documenti per vendere casa"
Grazie per aver letto il nostro articolo, spero ti possa essere d’aiuto per chiarire dubbi nella vendita o l’acquisto di casa tua.
Per rimanere in contatto con noi seguici anche sui social Facebook e YouTube.
↓
https://www.facebook.com/lameridianaimmobiliarevedelago
https://www.youtube.com/c/LaMeridianaImmobiliareVedelago
Al prossimo articolo!