Numero 10 - ATTO DI PROVENIENZA
Esistono diversi tipi di atti di provenienza, ma generalmente è un documento rilasciato dal notaio come rappresentato nell’immagine qui di fianco.
Di seguito ne elenchiamo alcuni:
Documento di compravendita;
Atto di donazione;
Atto di successione per testamento;
Atto di divisione.
Oltre a questi atti di provenienza ne esiste uno molto più basic che è la “Dichiarazione di successione” rilasciato da un notaio o in molti casi da un professionista abilitato ad effettuare successione ereditarie.
Numero 9 - VISURA IPOTECARIA
Altro foglio di carta. Descrive i vari passaggi dalla nascita ad oggi che la tua casa ha fatto e mostra se ci sono ipoteche su di essa. Puoi richiederla all’agenzia delle entrate, anche online.
Numero 8 - VISURA CATASTALE
Questa invece contiene la descrizione di casa tua e dove si trova, quanto è grande e a che classe appartiene. Insomma è il libretto di circolazione del tuo immobile per intenderci. Questi due documenti possono essere recuperati direttamente da un tecnico incaricato e delegato da parte tua, o tramite l’agenzia immobiliare.
Numero 7 - REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
Questa è facile. Se vendi un appartamento in un condominio dovresti avere copia del regolamento.
Se non ce l’hai, l’amministratore di condominio sarà in grado di procurartelo.
Numero 6 - LIBERATORIA SPESE CONDOMINIALI
Rilasciata dall’amministratore di condominio, dice che hai pagato tutte le spese condominiali fino alla data del rogito. La chiederai all’amministratore quando saprai la data in cui vai a fare il rogito per vendere casa tua.
Con questa liberatoria sia tu venditore che l’acquirente sarete tutelati da qualsiasi rivalsa.
Numero 5 - FOTOCOPIE ASSEGNI CAPARRA
Se hai ricevuto denaro come caparra, devi consegnare al notaio copie degli assegni o dei bonifici ricevuti dal futuro acquirente. Come pure la fattura dell’agenzia immobiliare e copia dell’assegno con cui l’hai pagata.
Numero 4 - CERTIFICATO DI AGIBILITA’
Chiamata “abitabilità” è rilasciato dal Comune. Se il Comune non rilascia il certificato, l’immobile viene dichiarato agibile per silenzio assenso. Se non ce l’hai puoi direttamente o tramite un delegato (Tecnico, Agente immobiliare, ecc…) effettuare un Accesso agli Atti presso il comune dove è ubicato l’immobile.
Numero 3 – ATTESTATO di PRESTAZIONE ENERGETICA
Forse il documento più importante di tutti perché senza non è possibile rogitare casa tua.
Lo rilascia un tecnico abilitato e dice quanti consumi servono per riscaldarla e raffrescarla.
Vale 10 anni se non hai cambiato porte, finestre… o altro. Se hai migliorato la resa energetica devi rifarla, anche perché se la tua casa CONSUMA MENO…VALE DI PIU’! Leggi l'articolo completo.
Numero 2 - CERTIFICATI DEGLI IMPIANTI
Altra carta che è stata rilasciata dalle imprese che hanno montato gli impianti di casa tua, elettrico, idraulico e termico. Dice che gli impianti erano a norma quando son stati montati. Questo certificato può anche mancare, basta che tu sia d’accordo con l’acquirente. Leggi l'articolo completo.
Numero 1 - PLANIMETRIE CATASTALI
Ultime ma non ultime le planimetrie catastali della casa. Sono quei disegni che descrivono casa tua su uno o più fogli di carta. Guardale bene perché, se per esempio quel muro non c’è più, quella porta l’hai spostata, quella scala non esiste… abbiamo un problema Houston!. Infatti dal 2010 le compravendite di immobili con la planimetria sbagliata non sono valide! Meglio che un tecnico ci guardi e verifichi che tutto corrisponda non credi?
Vieni in La Meridiana Immobiliare e vendi la tua casa con noi, così invece di sbatterti tra comune e catasto vai a fare shopping, al mare con i tuoi figlioli, in gita al lago, al cinema, ti leggi un bel libro…….e sei sicuro di non avere brutte sorprese finali.
Grazie per aver letto il nostro articolo, spero ti possa essere d’aiuto per chiarire dubbi nella vendita o l’acquisto di casa tua.
Per rimanere in contatto con noi seguici anche sui social Facebook e YouTube. ↓