La pandemia e le sue conseguenze, smartworking e quarantena in particolare, hanno portato a scoprire il piacere di uno spazio verde dove trascorrere il tempo, soprattutto per chi vive in città, pensando sempre di più anche all’ecologia e al benessere ambientale.
Chi non può godere di un giardino può però approfittare di un terrazzo dove ricrearsi un piccolo angolo di pace e relax, circondato magari da piante e aromi vari.
Il balcony gardening, infatti, prevede di sfruttare gli spazi esterni di un balcone o terrazzo, creando un giardino verticale magari grazie a dei veri e propri pannelli appositi con sistemi di innaffiatura e drenaggio dell’acqua, usando piante cadenti nella parte esterna della ringhiera, o ancora dei vasi pensili appesi a mezz’aria; di gran voga l’utilizzo di scalette a pioli con piante rampicanti o di bancali trasformati in fioriere colorate.
Sempre con i bancali è di tendenza creare dei divanetti da abbellire poi con cuscini colorati.
Un piccolo tavolino e un paio di sedie, magari in ferro battuto e delle lanterne e lampadine fanno sempre un gran effetto poi accese di sera.