PALIO SAN MICHELE

Ecco come si è svolta la fiera di San Michele, celebrata nella frazione di Barcon questo fine settimana in onore del Patrono.

Caratterizzata da colori sgargianti e simpatici decori per ogni contrada, vede la sua apertura con il tradizionale palio dell’uva, festa che risale probabilmente agli anni 20 del 1800, quando ogni contrada di Barcon organizzava un ristoro per concedersi un giorno senza rinunce per tutti con cibo e bevande.

Le contrade sono quattro: Mercato Vecchio, Pomini, Terza Armata e Pola.

Ognuna di queste vede squadre di 6 concorrenti scontrarsi tra loro, nello specifico 1 fattore, 3 braccianti, 2 donzelle pigiatrici.

Da sempre rivali sull’abbondanza dei banchetti che preparavano, queste contrade vedono nascere la vera e propria competizione nel 1824 con una crisi sulla produzione, che porta i vari braccianti a rubare di notte di nascosto dai Signori Pola i grappoli più ricchi dalle loro viti che lavoravano per poterne godere nel giorno del patrono.

Ovviamente di notte la villa dei Pola era chiusa, vi si riusciva ad accedere solo tramite un piccolo passaggio a portata di bambino…

da qui le contrade iniziarono a far correre i fanciulli nella notte tra il 24 ed il 25 settembre per rubare i grappoli più belli.

Quest'anno la vincitrice è stata la contrada Pola!

Torna alla lista

Contatto
Contatto diretto
Indirizzo La Meridiana Immobiliare Via Roma 20/B 31050 Vedelago (TV)
Ci trovate qui
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti oggi stesso gratuitamente e sii il primo a scoprire tutte le novità.

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy. *

Inviando il modulo, si acconsente al trattamento dei dati personali per l'invio di una newsletter via email. I dati saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non verranno mai ceduti a terzi. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

Grazie mille!

La tua iscrizione alla nostra newsletter è andata a buon fine.